rivugghio

Palermo for Gaza

5 Ottobre 2025

Venerdì 3 ottobre 2025. Sciopero generale per protestare contro le politiche del Governo e in solidarietà al popolo palestinese.
Milioni di persone in corteo in tutta Italia.
A Palermo eravamo migliaia (20-30.000).
Un corteo ordinato e pacifico di persone di tutte le età.
Tutti assieme a testimoniare l’anima bella della città di Palermo, inorridita dal totale fallimento diplomatico, morale e politico del Governo italiano, in particolare su come sta agendo riguardo al massacro di Gaza.
Una cosa che mi fa rimanere basito è che ci sono tante, troppe, persone che non si sentono in obbligo di far sentire la propria voce.
Persone che ritengono che scendere in piazza a manifestare sia inutile.
Persone che ritengono che l’iniziativa della “Global Sumud Flottiglia” sia stata una inutile provocazione.
Il più grande convoglio marittimo civile della storia, con oltre 50 imbarcazioni e attivisti provenienti da 44 Paesi, che hanno messo a rischio la propria incolumità per portare avanti l’idea di un corridoio umanitario e per difendere il diritto internazionale.
Sapete tutti come è andata a finire. Era prevedibile.
Ma quando i Governi rimangono praticamente immobili di fronte a tragedie del genere, come minimo, quello che dobbiamo fare è chiedere conto e ragione ai nostri governanti del loro operato.
Non è ammissibile che il Governo non ammetta le atrocità di Israele, usando le giuste parole per descriverlo.
Non è ammissibile che il Governo non abbia dichiarato nulli i contratti in essere (precedenti al 7 ottobre 2023) che hanno continuato a generare esportazioni di materiale militare dall’Italia a Israele.
Netanyahu non si fermerà, a meno che l’ondata di sdegno dei popoli del mondo non costringano i governi finalmente ad intervenire.

Image
Festino S. Rosalia 2025
Image
Gita a Firenze
Image
Street portraits

    Lascia un commento